Autoscroll
1 Column 
Text size
Transpose 0
Tuning: E A D G B E
Giorgio Gaber & Sandro Luporini Il Tutto È Falso Album: Io Non Mi Sento Italiano (2003) Accordi tratti principalmente da (Chords mainly inspired to): https://chordify.net/chords/giorgio-gaber-songs/il-tutto-e-falso-chords [Intro] Am Dm Am Dm Am Dm Am Dm6 [Verse 1]
Questo Ammondo Dm corre come un aeroplAmano e mi aDmppare più sfumato e più lontAmano. Per fermFarlo tiro un sasso controvAmento G F ma è già qui che mi rimDbalza pochi metri acEcanto.
[Verse 2]
Questo è un Ammondo che ti lDmogora di dAmentro ma non Dm6vedo Dm come fare ad essere cAmontro. Non mi arFrendo ma per essere sinAmcero G F io non trovo proprio niDente E che assomigli al Amvero.
[Refrain]
Il tutto è fDalso F il falso è Amtutto. Il tutto è fDalso F il falso è tEutto.
[Verse 3]
E alAmlora siamo un po’ preoccupati per i nostri figlFi ci spavenGtano i loro silenzi i nostri Amsbagli.
L’imporAmtante è insegnare quei valoGri che sembrano perdFuti con il rGischio di creare E nuovi disperAmati.
[Refrain]
Il tutto è fDalso F il falso è tEutto.
[Verse 4]
Non a cCaso la nostra coscienza ci sembra inadegGuata quest’asDmsalto di tecnologia G ci ha sconvolto la vAmita. Forse un uAmomo che allena la mGente sarebbe già prFonto ma a guardGarlo di dentro E è rimasto all’ottocAmento.
[Refrain]
Il tutto è fDalso F il falso è tAmutto.
[Verse 5]
FIo che non riesco più a giudiEmcare non so neanche che cosa dDm7ire della mGia solitAmudine. GB7uardo con il mE7io telecoAmmando e mi trGovo in mezzo al mFondo e alla sGua ambiguiAmtà.
D F Am D F E E7 [Verse 6]
C’è qualcAmuno che pensa di affrontare qualsiasi mFale con la fGorza innovatrice di uno Stato liberAmale. Che il meAmrcato risolva da sGolo tutte le miFserie e che le mGultinazionali E siano necesAmsarie.
[Refrain]
Il tutto è fDalso F il falso è tEutto.
[Verse 7]
Ma noi sCiamo talmente toccati da chi sta soffrGendo ci fa orrDmore la fame, la guGerra le ingiustizie del mAmondo. Com’è bAmello occuparsi dei doloGri di tanta, tanta gFente dal momGento che in fondo E non ce ne frega nAmiente.
[Refrain]
Il tutto è fDalso F il falso è Amtutto.
[Verse 8]
FIo che non riesco più a ritrovEmare qualche cEm7osa per farmi uscDm7ire dalla mGia solitAmudine. CB7erco di afferrE7are un po’ il presAmente ma se Gtolgo ciò che è fFalso non rGesta più niAmente.
[Refrain]
Il tutto è fDalso F il falso è tAmutto. Il tutto è fDalso F il falso è tAmutto
[Verse 9] quello che si sente
quello che si dice D il falso è un’illusFione che ci piaceAm il falso è quello che credono tuttDi è il racconto mascherFato dei fattiAm il falso è misterioso e assai più oDscuro se è mescolFato insieme a un po’ di verAmo il falso è un trucco, un trucco stupenDdo per non farci capFire questo nostro mondo Am questo strano mDondo questo assFurdo mAmondo in cui tutto è fDalso F il falso è tAmutto. Il tutto è fDalso F il falso è tAmutto.
D F Am G Am D F Am [Refrain]
Il tutto è fDalso F il falso è tAmutto. Il tutto è fDalso F il falso è tAmutto, tutto, D tutto... F Fm Am